La Tenuta

Circa 100 ettari di vigneto ad un’altitudine media di 300 m s.l.m. appartengono
alla Fattoria, i cui possedimenti coprono un totale di quasi
350 ettari di terreno.
Il terreno ben strutturato, fortemente argilloso, che
caratterizza i vigneti, è indispensabile per garantire l’approvvigionamento
idrico alle viti nei caldi mesi estivi.

I Vigneti

Gli interi vigneti sono al centro della DOCG Chianti e, oltre ai classici di questa zona, ospitano anche vitigni “internazionali” come Chardonnay, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon.
La famiglia Zonin, proprietaria della tenuta dal 1980, punta a produrre vini che siano inequivocabilmente legati alle loro origini.

I Vini

Oltre alla Vernaccia si producono il noto Chianti Docg, Vermentino Igt, Rosato igt, Rosso di Toscana, Chardonnay e Sauvignon. Ricca di storia e immersa nella quiete si affaccia su San Gimignano che dista solo 12 km.

Fattoria il palagio

Vini Toscani...
passione da una vite

History

La Tenuta di proprietà del Marchese Matteucci viene acquisita nel 1979 dalla famiglia Zonin che ne ha operato la trasformazione cambiando l’indirizzo prevalentemente cereale-olivo originario, in vino-oliva.
Fattoria il Palagio si affaccia su una tipica collina toscana a Castel San Gimignano, in Val d’Elsa senese, nel comune di Colle di Val d’Elsa e una piccola parte nel comune di San Gimignano.
La location è nel cuore di una terra, la Toscana centrale, che ha segnato profondamente la storia dell’arte e della cultura italiana.

TASTING ROOM HOURS

Lunedì - Giovedì

09:00 - 13:00

14:30 - 17:00

Venerdì

09:00 - 13:00

14:30 - 16:00

Sabato - domenica

chiuso